coraggio

Tania Cagnotto

Vorrei scrivere un romanzo sul coraggio. Detto così non vuol dire niente, ma quando lo dico nella mia testa vedo un bosco: terriccio, sassi, rovi, fiori, tronchi, farfalle, grilli che si scansano. Mi piace, tanto, certi angoli sono pieni di ombra, profumano di muschio e foglie, ma è complicato.

Non vuole ancora dire niente, lo so. Il problema è che ogni volta che avverto l’urgenza di ricominciare a scrivere – e questo è uno di quei momenti – c’è questa specie di vertigine. Qualcosa di simile alla notte prima della partenza per un viaggio verso un luogo dove non sono mai stata. Ricontrollo la valigia: avrò scordato qualcosa? Le scarpe? Pioverà? E finchè non sono partita, ho questa sensazione di aver dimenticato qualcosa di importante, decisivo – avrò chiuso il gas? – qualcosa senza il quale il mio viaggio potrebbe diventare molto pericoloso. E’ paura, e non è bel modo di cominciare un romanzo sul coraggio, credo.

Di solito mi dura un bel po’. Siccome quest’idea ce l’ho in testa dal 2010, dura da almeno cinque anni. Per ingannarla, mi faccio dei piccoli inganni. Penso che in fondo non ho ancora deciso, che forse non partirò, sono libera e posso sempre cambiare idea, cambiare meta, cambiare strada. Intanto leggo libri, ne scrivo altri, intervisto persone, facendo finta di niente prendo appunti, li infilo in un file che si intitola coraggio.doc – un titolo non ce l’ha, dargli un titolo vuol dire essere partiti, e io sono qui che ricontrollo la valigia, il passaporto, google map – e questa tiritera va avanti finchè non comincio a ritrovarlo, il mio viaggio, in tutte le pagine che leggo, e i miei personaggi li incontro in quelli che incontro, e la mia storia è su ogni muro, in ogni faccia. A quel punto, non un attimo prima, mi arrendo.

(la ragazza nella foto dovrebbe essere Tania Cagnotto).

Rispondi

